Si accendono i riflettori sul derby della provincia, la partita più attesa dell’anno. Due città, due società simbolo del movimento bellunese, due modi di intendere la pallacanestro. E’ la sfida degli ex, quella che vedrà i pipistrelli e i grifoni sfidarsi sul parquet della Luzzo (palla a due domenica, ore 18:30) per mettere la testa davanti nel tabellone del girone A della serie D regionale.
Nuovo Basket Feltre e Valbelluna arrivano a questo punto appaiate a quota 4 punti in classifica, in virtù delle 2 vittorie ottenute sin qui (Feltre ha disputato una partita in meno, riposando alla prima giornata).
I padroni di casa hanno avuto un percorso altalenante, rispettando il fattore campo, ma fallendo due trasferte sulla carta abbordabili, complice qualche acciacco di troppo. Discorso analogo per la compagine del nord della provincia, che al De Mas si è dovuta arrendere solamente di fronte allo strapotere della corazzata Paese.
Percorso simile, ma statistiche differenti nelle poche partite a referto. Se i ragazzi di coach Scanu hanno limitato la produzione di punti avversaria a meno di 60 punti di media, grazie anche alla spinta del fattore Luzzo, il Valbe in trasferta ha una media perfetta di 70 punti segnati a partita lontano dal De Mas.
La chiave della partita potrebbe essere quindi dettata dalla continuità offensiva degli ospiti, in un match che si preannuncia molto fisico ed equilibrato, sulla falsariga di quanto visto negli unici due precedenti della scorsa stagione.
Se la Joint & Welding riuscirà a tenere alta l’aggressività difensiva per tutta la partita, le chance di spezzare la maledizione del derby, che l’ha vista uscire sconfitta in tutte e due le precedenti occasioni, potrebbero alzarsi con il passare dei minuti.
Appuntamento alla Luzzo domenica alle 18:30 per scoprirlo! Fear The Bats!
QUATTRO DOMANDE A COACH SCANU IN VISTA DEL DERBY
Le assenze di Dalla Rosa e Tonin si sono fatte sentire nella trasferta di Silea. Qual è la situazione infortunati in vista della partita di domenica?
Rispetto a Silea recuperiamo Tonin. Dalla Rosa é in forse perché rientra da una trasferta all’estero per lavoro.
Non ci sarà invece Di Gennaro.
Che partita ti aspetti di vedere contro il Valbelluna?
Mi aspetto una partita nervosa, fisica, con molti contatti. Sicuramente intesa. Non mi aspetto di vedere una pallacanestro da palati fini, per intenderci. Speriamo di segnare qualche canestro in più rispetto all’ultima apparizione.
La spinta del pubblico della Luzzo può essere un fattore decisivo per voi. Cosa ti senti di dire ai Feltrini che non sono ancora venuti in palestra a sostenere i pipistrelli?
La spinta del pubblico é sempre stata un fattore. Spero di vedere la Luzzo delle grandi occasioni, e spero che i tifosi ci sostengano soprattutto nei momenti di difficoltà.
L’anno scorso 2 sconfitte su 2 nei derby di regular season. Cosa sei disposto a fare in caso di vittoria da parte dei tuoi ragazzi?
Se vinciamo, giovedì a fine allenamento porterò pane, salame e birra ai ragazzi e a chi vorrà passare in palestra!