Vittoria meritata quanto sudata per i pipistrelli, che contro Monastier portano a casa i primi due punti della loro regular season 23/24. Coach Scanu manda sul parquet lo stesso quintetto tipo della scorsa stagione: Gobbo, Dalla rosa, Cossalter, Di Gennaro e Barp.
Primo quarto un po' compassato, con i nostri che provano soprattutto il tiro per tenere i ritmi bassi e Monastier che prova invece a puntare sulla velocità e riesce ad avvicinarsi al canestro con continuità. Le difese prevalgono in generale sugli attacchi.
Nel secondo quarto i padroni di casa alzano il muro in difesa e concedono pochissimo agli avversari, capitalizzando sul fronte opposto i falli subiti e conseguenti tiri dalla lunetta. Importante in questo senso l'apporto del nuovo acquisto Cipolato, che con i suoi centrimetri e la sua fisicità offre buone soluzioni nel pick & roll in coppia con Gobbo (MVP della partita con 24 punti a referto). I pipistrelli vanno al riposo sul +8, ma recriminano per non aver sfruttato diversi contropiedi in superiorità numerica.
Nel terzo quarto riappaiono i fantasmi della scorsa stagione, che spesso ha visto gli avversari riportarsi in partita. Così accade: De Marchi e Balzano guidano la rimonta ospite, culminata con un sorpasso che porta la loro squadra sul +2 a 10' dal termine. E' in questo periodo che emerge il piccolo ritardo di condizione dei pipistrelli, frutto anche del riposo alla prima giornata di campionato.
Nell'ultimo quarto Cipolato, Gobbo e Di Gennaro guidano la rimonta dei padroni di casa, grazie anche all'ottima capacità di far girare la palla e alla precisione al tiro dalla media distanza di Giovanni Mattiello. La crescita dell'ala piccola, soprattutto in termini di approccio e coinvolgimento offensivo, è tale da avergli già fatto guadagnare maggior minutaggio nelle rotazioni.
Buona la prima!