In ottemperanza al d. lgs. 39/2021 che riguarda la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni nell’attività sportiva (Safeguarding policy), Nuovo Basket Feltre comunica di aver adottato il proprio codice etico e modello organizzativo al fine di informare, scoraggiare ed eventualmente punire tali comportamenti.
Il CODICE DI CONDOTTA si basa su norme del governo, le delibere e i principi fondamentali stabiliti dal CONI, nonchè sulle norme federali, e stabilisce una serie di diritti, doveri e obblighi che Tesserati, dirigenti sportivi e tecnici ed atleti sono chiamati a rispettare per garantire un ambiente sportivo che sia rispettoso, equo e libero da ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.
La società invita fortemente ogni parte citata a prendere visione del codice di condotta completo, disponibile a questo LINK, pubblicato sulla bacheca della società all’interno della palestra Luzzo e ancora presso la sede operativa della società stessa.
Il MODELLO ORGANIZZATIVO si rifa ai Principi Fondamentali dell’Osservatorio Permanente del CONI, stabilendo una serie di procedure che la società è chiamata a seguire per prevenire, contrastare e segnalare eventualmente comportamenti lesivi nei confronti di altri tesserati o animali.
Nuovo Basket Feltre comunica che durante la seduta del consiglio direttivo del 25 giugno 2024, è stato nominato il Sig. Nicola De Paoli come responsabile del Safeguarding per la società. Invitiamo le parti interessate a contattare direttamente Nicola per chiedere ulteriori spiegazioni o in caso vengano ravvisati comportamenti che violano il Codice di Condotta del Nuovo Basket Feltre.
La disciplina del modello organizzativo è consultabile a questo LINK.