E’ successo parecchio nell’ultimo weekend, a partire dalla semifinale della fase orologio TV vinta dall’Under 15. Partita che si candida ad essere la più bella dell’anno, in attesa di quello che accadrà in finale (sabato 20, ore 18:30, i pipistrelli saranno a Mogliano per cercare l’impresa).
L’Under 13 torna a vincere nello scontro diretto contro la Torre, mentre l’Under 14 fatica in casa del Planet Sedico, nel derby di andata dei quarti di finale TV. Ma nulla è ancora deciso.
Di seguito tabellini e commenti di un weekend comunque indimenticabile:
UNDER 15
Vittorio Veneto 61 – Nuovo Basket Feltre 63
Risultati parziali: 18-17; 25-11; 6-21; 12-14;
Score giocatori: Casagrande F. – 16, Berton I. – 11, Colla L. –, Zagarola F. – 5, Bee M. , Buzhala V. –, Fantinel G. –, Iacobet R. –, Ceccato R. – 15, De Marco S. –, Turro A. –, Mizane Y. – 16
Commento: Semifinale vietata ai deboli di cuore quella andata oggi in scena a Vittorio Veneto, dove i ragazzi di Olivotto e Curtolo si sono imposti nella semifinale (gara secca) e hanno strappato il pass per la finalissima provinciale
Gara complicata per i pipistrelli, che partono in difficoltà subendo la tensione del match e il tifo organizzato della squadra locale (supportata da una splendida cornice di pubblico, con tanto di tamburi e trombette). Dopo un primo quarto equilibrato, nel secondo periodo i padroni di casa prendono il largo chiudendo a +15 (43-28).
Al rientro dall’intervallo, i bats si giocano però il tutto per tutto, spalle al muro, senza più nulla da perdere. Inizia così un’altra partita, con uno sviluppo degno di un film di basket americano in cui le sorti vengono capovolte. E così accade: i ragazzi ci credono e riescono a rientrare in partita, portando il risultato in parità alla penultima sirena.
Il finale è al cardiopalmo: la tensione emotiva fa calare i ritmi, ma i canestri di Casagrande e l’ultima, tenace difesa sull’ultimo possesso del Vittorio Veneto, valgono una finale clamorosa
La finale verrà disputata settimana prossima (sabato, 18:30) in casa del Mogliano, avversario che si è dimostrato tosto durante il campionato. Ma una squadra con una grinta così, può riuscire in un’altra impresa!
UNDER 14
Planet Sedico 86 – Nuovo Basket Feltre 69
Risultati parziali: 19-22; 15-16; 34-13; 18-18
Score giocatori: Smaniotto 5, Luca, Zatta 2, Cecco 0, Puliè 2, Menini 35, Mirarchi 13, Franco, Rizzardini 3, De Bona, Susanetto 9, Federici
Commento: Sconfitta sanguinosa per l’Under 14 nel derby valevole per l’andata dei quarti di finale della fase incrocio TV, contro il Planet Sedico. I pipistrelli allenati da Olivotto e Curtolo pagano caro un blackout totale nel terzo periodo, l’unico concluso in vantaggio da parte dei padroni di casa a dire il vero. Nonostante un Menini in forma MVP (35 i punti messi nella retina dal jolly della compagine feltrina), al rientro dall’intervallo i pipistrelli si sono presentati sul parquet senza quella verve agonistica che avrebbe permesso loro di tenere il vantaggio accumulato fino al 20esimo. La reazione del Planet, spinta da un nutrito e appassionato pubblico di casa, è stata sicuramente grintosa. Ma sulla carta, i giocatori del Sedico non si sono dimostrati certamente superiori. Ora il derby di ritorno, con l’obiettivo di ricucire progressivamente i punti di distacco, ma soprattutto, di non chiudere un’altra partita con dei rimpianti.
UNDER 13
Nuovo basket Feltre Minnesota Timberwolves 46 Alfiere basket Orlando magic 36
Parziali: 10-6; 6-11; 15-10; 15-9;
Score giocatori: ZATTA A . -, FERULA 23, LUCA 2, DE GOL . -, CECCON 1, ALBERIOLI -, COLLA 4
SEGAT -, DE LAZZER 3, PINALI -, CASTELLAZ 13, BEDIN -, RAMADANI 2, STRAPPAZZON, ALBERIOLI
Commento: Ritorno alla vittoria per i pipistrelli U13, dopo una sofferta partita contro ALFIERE Basket LAB, già incontrato durante la stagione regolare. Inizio decisamente sonnacchioso da parte di NBF, che fatica a trovare soluzioni in penetrazione e dal pitturato e si ostina a cercare tiri dalla distanza mal costruiti e fuori ritmo. Il risultato è 16 punti in due quarti, con i trevigiani che si portano sopra di 1 all’intervallo grazie alla tenacia e a diversi errori difensivi dei nostri.
Dopo una doverosa strigliata, i ragazzi del NBF rientrano in campo più decisi e riprendono il comando dell’incontro grazie a CASTELLAZ, come sempre positivo e incisivo a lottare sotto le plance, e soprattutto a FERULA, evidentemente stimolato dai rimbrotti del coach relativi ai tiri da fuori, il quale inanella una 3 su 4 dall’arco per i 23 punti finali di score personale.
Da rilevare anche un ottimo gioco da 3 di DE LAZZER, con entrata e fallo subito, in una fase decisiva del match.